“La compagnia che produce gli F-16 aprirà una filiale in Israele”

Qudsn.ps. La “Lockheed Martin”, compagnia americana produttrice degli F-16, ha annunciato l’apertura di una nuova filiale in Israele, al fine di potenziare la collaborazione con le industrie militari del paese. Stando a quanto riportato dal giornale israeliano “Maariv”, la decisione è stata inaspettatamente presa la scorsa settimana, quando Patrick Dewar, direttore generale degli affari internazionali dell’azienda, ed attualmente in visita in Israele, ha comunicato che verrà costituita una compagnia nella quale lavoreranno centinaia di israeliani.

Ha inoltre affermato che la sua costituzione sarà uguale a quella delle altre compagnie appartenenti all’azienda e presenti in parti vitali del mondo, tra cui l’Inghilterra, presso le quali lavorano 5000 addetti. Nello stesso tempo la compagnia americana ha comunicato l’intenzione di comprare alcune compagnie israeliane e di fonderle insieme in quella nuova, anche se non è ancora chiaro quali intenderà acquistare.
Ha inoltre reso noto che in Israele esiste già una filiale della “Lockheed Martin”, diretta dal capo delle forze di riserva Sheki Sheney, il quale, con ogni probabilità, diventerà presidente della “Lockheed Martin – Israele”
Ha dichiarato che la compagnia sarà attiva nel mercato locale e nel settore della tecnologia delle informazioni, e porterà avanti grandi progetti dopo che le basi dell’esercito israeliano verranno, dalla parte centrale del paese, trasferite nel Naqab meridionale.
Opererà dunque nel settore civile ed in quello della sicurezza, come ad esempio – afferma Dewar – nella salvaguardia delle informazioni e nella difesa da attacchi di pirateria informatica su Internet.
Di contro, le relazioni tra la “Lockheed Martin” ed Israele continueranno nell’ambito della vendita di armi sofisticate, sprcie per quanto concerne l’approvigionamento militare israeliano, come avvenuto negli ultimi cinque anni, di aerei da combattimento modello F-35.
Dal canto suo, Sheney ha affermato che l’approvigionamento israeliano è vincolato alla sigla degli accordi; dunque i primi F-35 verranno consegnati nell’Agosto 2016 assieme a moderni elicotteri modello “C-135 G”, con l’aggiunta di aerei modello “F-16″ e sistemi di difesa anti-missile “Patriot”.
Maariv ha inoltre reso noto che, nell’ambito della cooperazione tra “Lockheed Martin” ed Israele, la compagnia americana acquisterà da industrie israeliane pezzi di ricambio per aereomobili e parti di ali di aerei da combattimento, e che ha concluso un accordo con l’israeliana “Ilbìt”, alla quale fornirà piloti molto esperti.

Traduzione di Salvatore Michele Di Carlo