La conferenza di Gerusalemme chiede di fornire protezione ai palestinesi

Gerusalemme/al-Quds-PIC, Wafa e Quds Press. La Conferenza a sostegno di Gerusalemme, organizzata dalla Lega Araba al Cairo, nei giorni scorsi, ha condannato i ripetuti crimini israeliani contro i palestinesi nella Gerusalemme occupata, chiedendo di fornire loro protezione internazionale.

“Le politiche israeliane, come i piani di espansione degli insediamenti, le demolizioni di case e gli sfollamenti forzati praticati contro i palestinesi a Gerusalemme costituiscono gravi violazioni”, si legge nella dichiarazione conclusiva della conferenza di lunedì, in cui si afferma che tali pratiche mirano a prendere il controllo della Moschea di al-Aqsa e a imporre una divisione spaziale e temporale sul luogo sacro, oltre a modificare lo status quo di Gerusalemme.

La regione non può vivere in pace, stabilità e prosperità senza alcun progresso nella causa palestinese, ha sottolineato la dichiarazione.

“La giusta causa palestinese sarà sempre la questione centrale delle nazioni arabe”, ha affermato la dichiarazione, invitando il mondo a sostenere il popolo palestinese mentre affronta l’occupazione israeliana.

La dichiarazione ha invitato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità e a fermare le pratiche illegali israeliane contro il popolo, le terre e le sacralità palestinesi.

Domenica scorsa, presso la sede della Lega Araba al Cairo, ha preso il via la conferenza organizzata dalla Lega Araba per sostenere e rafforzare la fermezza del popolo palestinese.