La Palestina rinnova la richiesta di diventare membro a pieno titolo delle Nazioni Unite

New York. MEMO. L’Osservatore Permanente dello Stato di Palestina presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour, ha rinnovato la richiesta della Palestina di diventare un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Anadolu.

Durante una riunione del Consiglio di sicurezza tenutasi martedì, Mansour ha affermato che “otto anni fa, l’Assemblea Generale adottò una risoluzione storica che concedeva alla Palestina lo status di osservatore nelle Nazioni Unite, e da allora la Palestina ha dimostrato la sua capacità di essere una parte attiva e potente nella comunità internazionale”.

“Abbiamo tutto il diritto di essere un membro a pieno titolo delle Nazioni Unite e non vi è alcuna giustificazione per ritardare l’esame di questa questione”, ha affermato Mansour, aggiungendo che “il diritto dei palestinesi all’autodeterminazione e all’integrità territoriale è sancito dalle Nazioni Unite”.

“La risoluzione 2334 del Consiglio di sicurezza è un percorso chiaro per porre fine all’occupazione [israeliana], e quindi la responsabilità spetta al Consiglio di sicurezza di garantire che seguiamo questa strada”, ha affermato

Il 29 novembre 2012, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite emise una risoluzione che concedeva alla Palestina lo status di Stato osservatore non membro. Tuttavia, l’adesione alle Nazioni Unite richiede l’approvazione del Consiglio di sicurezza dell’ONU.

(Foto: l’osservatore permanente della Palestina presso le Nazioni Unite, Riyad Mansour. New York City, 24 luglio 2018 [Drew Angerer/Getty Images]).