La situazione è “normale” in Iran a seguito dell’abbattimento di “oggetti sospetti” dal sistema anti-aereo iraniano

Teheran – Presstv.ir. Il suono delle esplosioni è stato udito vicino alla città centrale iraniana di Isfahan e a Tabriz, nel nord-ovest del Paese, dopo che i sistemi di difesa aerea hanno sparato contro “oggetti sospetti” all’inizio di venerdì.

I funzionari hanno dichiarato che importanti strutture nella provincia di Isfahan, in particolare quelle nucleari, sono completamente sicure e non sono stati segnalati incidenti.

“Il suono era legato ai sistemi di difesa aerea di Isfahan che sparavano contro oggetti sospetti e non abbiamo subito alcun danno o incidente”, ha dichiarato venerdì il brigadiere Siavash Mihandoust, comandante dell’esercito della provincia di Isfahan.

Il portavoce dell’agenzia spaziale Hossein Dalirian ha detto che diversi droni “sono stati abbattuti con successo dalla difesa aerea del Paese” e che non c’è stato “alcun attacco missilistico per ora” sul Paese.

“Nessun attacco aereo straniero è stato effettuato finora contro Isfahan o altre aree del Paese”, ha scritto in un post sul suo account su X venerdì mattina.

Ci sono stati solo tentativi “falliti e umiliati” di far volare dei quadcopter che sono stati abbattuti, ha detto Dalirian.

Gli aeroporti riprendono i voli.

La Compagnia iraniana di Aeroporti e Navigazione aerea ha dichiarato che le operazioni normali di volo negli aeroporti iraniani, tra cui l’Aeroporto Internazionale Imam Khomeini e l’Aeroporto Internazionale Mehrabad di Teheran, sono riprese dopo temporanei ritardi.

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) ha annunciato venerdì in un post su X che le strutture nucleari iraniane sono sicure.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.