Oltre 5 mila palestinesi arrestati da Israele a Gaza dal 7 ottobre

Gaza. Più di 5 mila palestinesi sono stati detenuti dalla Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, facendo arrivare il numero dei prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane vicino ai 10.000.

In occasione della Giornata dei prigionieri palestinesi, l’Ufficio governativo per i media (GMO) ha dichiarato che l’occupazione israeliana pratica le peggiori forme di tortura contro i prigionieri palestinesi, invitando la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità morali e legali.

Sulla stessa linea, il Sindacato dei giornalisti palestinesi ha dichiarato che 100 giornalisti palestinesi sono stati arrestati dall’inizio dell’aggressione israeliana alla Striscia di Gaza, il 7 ottobre 2023.

Il Sindacato ha sottolineato che 10 giornaliste erano tra i detenuti, affermando che quattro sono ancora imprigionate.

Ha inoltre affermato che 50 giornalisti sono stati incarcerati nei mesi di ottobre e novembre 2023, mentre circa 40 di loro sono ancora detenuti nelle carceri israeliane.

La maggior parte dei giornalisti prigionieri è stata sottoposta a gravi percosse, maltrattamenti e deliberata negligenza medica.

(Fonti: PIC, Quds News).