Le forze di occupazione prendono d’assalto Beita, tra violenti scontri

Le forze di occupazione prendono d’assalto Beita, tra violenti scontri

Nablus. Sabato all’alba, le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno invaso la cittadina di Beita, a sud di Nablus, e hanno perquisito decine di case, tra violenti scontri con giovani palestinesi.

Fonti locali palestinesi hanno affermato che le IOF hanno preso d’assalto Beita da diverse direzioni e che decine di veicoli militari israeliani hanno partecipato all’operazione di assalto. Mentre i soldati sparavano lacrimogeni contro i cittadini e le loro case, provocando decine di casi di asfissia, i giovani lanciavano pietre contro di loro, accendevano fuochi, e davanti ai veicoli militari piazzavano pneumatici e barricate.

Testimoni hanno affermato che le forze di occupazione hanno barbaramente preso d’assalto decine di case e effettuato estese perquisizioni.

Da martedì scorso le forze di occupazione israeliane hanno imposto un rigido assedio alla città, chiudendo tutti gli ingressi e le uscite, ed effettuando incursioni su larga scala in seguito alla sparatoria contro i coloni nella vicina cittadina di Huwwara.

Le città e i paesi della Cisgiordania sono testimoni quasi quotidiani di incursioni da parte delle forze di occupazione, che di solito si concludono con l’arresto e il ferimento di un certo numero di palestinesi, e talvolta con la morte di altri.

(Fonte: Quds Press).