Le IOF invadono Gerico e si scontrano con giovani palestinesi e la resistenza locale

Cisgiordania. Giovani palestinesi e combattenti della resistenza si sono scontrati, all’alba di domenica, con le forze d’occupazione israeliane (IOF) nella città di Gerico.

Secondo fonti locali, le forze israeliane hanno fatto irruzione nella città di Gerico e hanno istituito un posto di blocco in via Amman, provocando scontri con i giovani locali.

In seguito, le truppe israeliane si sono dovute ritirare dalla città dopo essere state attaccate a colpi d’arma da fuoco da combattenti della resistenza, e con pietre e bombe molotov dai giovani locali.

Nel frattempo, le IOF hanno preso d’assalto la cittadina di Furik, a est di Nablus, e hanno rapito tre giovani dalle loro case.

A Betlemme, i combattenti della resistenza hanno aperto il fuoco contro la colonia di Migdal Oz, vicino alla cittadina di Beit Fajjar, mentre un altro gruppo ha cercato di abbattere i droni israeliani che sorvolavano Jenin.

Sabato sera, sono scoppiati violenti scontri tra le forze israeliane ed i giovani palestinesi nel campo profughi di al-Arroub, nel nord di Hebron/al-Khalil, dopo che un adolescente locale è stato ucciso dalle IOF.

A Gerusalemme Est, si sono verificati scontri nella notte tra sabato e domenica nel quartiere di Silwan, dopo che le forze di polizia israeliane hanno fatto irruzione nelle sue strade.

(Fonti: PIC e Quds Press).