Leader di Fatah: un accordo politico farà sorgere uno Stato palestinese, ma solo a Gaza

Al-Khalil (Hebron) – InfoPal. Hussam Khader, leader del movimento di Fatah, ha ridimensionato la possibilità di fondare uno Stato palestinese che comprenda Gerusalemme e la Cisgiordania, attraverso un futuro accordo politico con gli israeliani. 

Lunedi 12 novembre, Khader ha affermato che “la soluzione politica prospettata ridurrà la causa palestinese ad uno Stato sovrano nella sola Striscia di Gaza, escludendo quindi Gerusalemme e la Cisgiordania. Gaza diventerà un’entità politica che gode del sostegno diplomatico e finanziario, e ciò fa parte della strategia occidentale, atta a riconciliarsi con gli islamici”.

Egli ha aggiunto che “il fallimento di Oslo, a causa degli estremisti, e il proliferare degli insediamenti in Cisgiordania sono dei fattori che ostacolano la creazione di uno Stato palestinese, con Gerusalemme capitale, e che comprenda anche la Cisgiordania. Il fatto che a Gaza sorga un’entità politica palestinese garantirà la sicurezza di Israele nel lungo termine, in linea con l’approccio internazionale, al contrario degli accordi di Oslo che sono riusciti a proteggere la sicurezza di Israele solo per pochi anni.

Per quanto riguarda l’opposizione di Tel Aviv e Washington della decisione palestinese di rivolgersi all’Onu per ottenere lo status di membro, Khader ha esortato la propria leadership a non piegarsi di fronte al diktat israeliano e alle interferenze degli Usa nella questione palestinese, sottolineando che il fallimento dei tentativi presso l’Onu questa volta rappresenterebbe, per i palestinesi, una “vera battuta d’arresto”.