Leader di Hamas in visita in Arabia Saudita dopo anni

Riyadh – MEMO. Il capo politico di Hamas, Ismail Haniyah, è arrivato in Arabia Saudita per la sua prima visita nel Regno dopo anni, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Anadolu.

Haniyah, atterrato nel Regno alla fine di lunedì, è accompagnato da una delegazione di alto profilo che include l’ex-capo politico Khaled Meshal, ha riferito una fonte di Hamas ad Anadolu.

La delegazione di Hamas terrà dei colloqui con i funzionari sauditi per discutere degli ultimi sviluppi palestinesi e delle relazioni Hamas-Arabia Saudita, ha detto la fonte.

“Hamas vuole mantenere legami equilibrati con tutti i Paesi arabi e islamici in modo da servire la causa ed il popolo palestinese”, ha aggiunto la fonte.

La visita di Haniyah coincide con una visita ufficiale del presidente palestinese Mahmoud Abbas, arrivato nel Regno lunedì.

Non è ancora chiaro se Abbas e Haniyah si incontreranno durante la loro visita in Arabia Saudita.

L’ultima visita di Hamas in Arabia Saudita risale al 2015, quando Meshal incontrò il Re Salman bin Abdulaziz e alti funzionari sauditi.

Nell’agosto del 2021, un tribunale saudita ha condannato 69 cittadini palestinesi e giordani a diverse pene detentive per accuse di legami con Hamas.

Riyadh, tuttavia, ha rilasciato la maggior parte dei detenuti negli ultimi mesi, compreso il rappresentante di Hamas nel Regno, Mohammed al-Khudari.