Il Cairo – WAFA. Il Segretariato Generale della Lega Araba ha presentato una dichiarazione scritta sulla questione della Palestina alla Corte Internazionale di Giustizia (ICJ) dell’Aia.
La presentazione fa seguito ad una risoluzione approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2022, che chiedeva all’ICJ di emettere un parere consultivo sulle implicazioni delle continue violazioni da parte di Israele sul diritto del popolo palestinese all’autodeterminazione.
La dichiarazione scritta sottolinea l’importanza che la comunità internazionale assuma la propria responsabilità nel fermare le colonie israeliane ed i suoi piani di annessione di parti delle terre palestinesi occupate.
Jamal Rushdi, portavoce del Segretario Generale della Lega Araba, ha affermato che la dichiarazione scritta include prove e giustificazioni di ciò a cui il popolo palestinese, la sua terra e le sue capacità sono stati sottoposti, compresa la continua occupazione israeliana, la costruzione e l’espansione delle colonie e l’applicazione di un sistema d’Apartheid da parte dell’occupazione israeliana.
Ha sottolineato che la lotta nel campo del diritto internazionale è di grande importanza per consolidare i diritti palestinesi e per rendere Israele legalmente e moralmente responsabile delle sue azioni illegali nei Territori occupati.