L’Egitto annulla la visita di Erdogan a Gaza

Il Cairo – Ma´an. Le autorità egiziane hanno cancellato la visita del primo ministro turco in programma a Gaza, ha annunciato domenica un popolare sito di notizie egiziano.

Youm7, o settimo giorno, ha citato fonti diplomatiche egiziane riportando la notizia dell´annullamento della visita di Tayyip Erdogan nella Striscia di Gaza, “a causa della defenestrazione militare del presidente islamico Mohamed Mursi e il successivo cambio di governo”.

Il viaggio a Gaza è stato anche annullato a causa del sostegno di Erdogan ai Fratelli Musulmani, ha segnalato Youm7.

Un alto funzionario del movimento di Hamas aveva dichiarato, a giugno, che Erdogan avrebbe visitato la fascia costiera a luglio, ma l’addetto stampa del leader turco aveva sottolineato che la data non era stata ancora decisa.

Il leader turco aveva anticipato che la sua visita a Gaza avrebbe spinto per la fine del blocco israeliano sul piccolo territorio costiero che è in vigore dal 2006.

Il procuratore di stato egiziano ha informato, la settimana scorsa, che il deposto presidente Mohamed Mursi è stato arrestato per essere interrogato per la presunta collaborazione con Hamas negli attacchi contro le stazioni di polizia e le prigioni all’inizio del 2011.

Hamas ha condannato la mossa, affermando che essa si “basa sulla premessa che il movimento di Hamas è ostile”, ha risposto il portavoce Sami Abu Zuhri ad AFP. 

“Questo è uno sviluppo pericoloso, che conferma che gli attuali poteri in Egitto stanno abbandonando la causa nazionale usando questi problemi per trattare con altri, primo dei quali la causa palestinese”.

Traduzione a cura di Edy Meroli