L’Egitto apre il valico di Rafah dopo 12 giorni di chiusura

Gaza – Ma’an. Il valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza è stato aperto martedì dopo 12 giorni consecutivi di chiusura, secondo quanto riferito da funzionari palestinesi.

I funzionari del dipartimento palestinese per le Frontiere hanno confermato, in un comunicato, che il valico è stato aperto martedì mattina.

Le autorità egiziane hanno deciso di aprire il valico per tre giorni a partire da martedì.

La dichiarazione ha sottolineato che gli egiziani avrebbero dato priorità ai malati, ai titolari di cittadinanza straniera e ai cittadini egiziani.

Il valico di Rafah è stato il collegamento principale tra i 1,7 milioni di abitanti di Gaza e il mondo esterno dall’imposizione del blocco economico da parte dello stato di Israele a partire dal 2007.

Ci sono stati frequenti chiusure della frontiera di Rafah, negli ultimi mesi, a causa di disordini politici in Egitto e della violenza nella penisola del Sinai.

Dal momento della deposizione del presidente Mohammed Mursi (con un golpe, ndr), nel mese di luglio, l’esercito egiziano ha ripetutamente chiuso il valico di Rafah e distrutto centinaia di tunnel che gli abitanti di Gaza hanno usato per anni per importare combustibile, materiale da costruzione e altri beni.

Traduzione di Edy Meroli