L’Egitto mette in guardia Israele contro l’occupazione del Corridoio di Filadelfia

Il Cairo – Quds News. L’Egitto ha messo in guardia Israele da qualsiasi tentativo di occupare il Corridoio di Filadelfia, il territorio che separa Gaza dall’Egitto, affermando che una tale mossa rappresenterebbe una “seria minaccia” ai legami di lunga data tra le due nazioni vicine.

Diaa Rashwan, capo del Servizio d’informazione dello Stato egiziano, ha sottolineato che qualsiasi azione israeliana in questa direzione sarebbe considerata una violazione degli accordi e dei protocolli di sicurezza tra Egitto e Israele.

Il Corridoio di Filadelfia, una striscia di terra lunga 14 chilometri al confine tra Egitto e Palestina, è un punto di preoccupazione in quanto i leader dell’occupazione israeliana hanno discusso apertamente la possibilità di prendere il controllo dell’area.

I ministri del governo d’estrema destra del primo ministro Benjamin Netanyahu hanno addirittura invocato la pulizia etnica di tutti i palestinesi di Gaza.

Rashwan, nella sua dichiarazione, ha rassicurato che il confine occidentale della Palestina è sicuro e ha respinto come false le affermazioni israeliane secondo cui le armi sarebbero state contrabbandate dall’Egitto a Gaza.

Ha sostenuto che tali affermazioni sono solo tentativi di Israele di razionalizzare la sua continua imposizione di punizioni collettive sulla popolazione palestinese assediata a Gaza.

“Va sottolineato con forza che qualsiasi mossa israeliana in questa direzione porterà a una seria minaccia per le relazioni egiziano-israeliane”.

Traduzione per InfoPal di F.L.