L’Euro-Med: le continue vittime degli aiuti umanitari richiedono un intervento urgente da parte della comunità internazionale

Gaza. L’Euro-Med Monitor per i diritti umani ha sottolineato che le ripetute vittime causate dalla caduta di aiuti dagli aerei o dall’ingresso non sicuro di camion di aiuti nel nord di Gaza richiedono un intervento urgente da parte della comunità internazionale.

In una dichiarazione, l’Euro-Med ha chiesto di trovare meccanismi appropriati per consegnare gli aiuti nella città di Gaza e al suo nord, per garantire che raggiungano le persone affamate in modo da preservare la loro dignità e salvare le loro vite.

La dichiarazione ha sottolineato che 12 palestinesi sono annegati, lunedì, dopo essere rimasti impigliati nelle corde dei paracadute dei pacchi di aiuti lanciati dagli aerei e caduti in mare nel nord di Gaza. Sette di loro sono stati recuperati e altri cinque risultano dispersi.

L’Euro-Med ha confermato che almeno un palestinese è stato ucciso ed un altro è stato ferito durante un lancio di pacchi di aiuti sganciati dagli aerei lo stesso giorno nel nord di Gaza.

Ha dichiarato di aver documentato in precedenza l’uccisione di almeno dieci persone in incidenti separati a causa della caduta diretta di pacchi di aiuti a Gaza e nel suo nord, dall’inizio del lancio di aiuti, nelle ultime settimane, oltre a una caduta simile di pacchi che ha causato la distruzione di pannelli solari nell’ospedale Battista di Gaza.

L’Euro-Med ha osservato che molti dei ferimenti registrati sono avvenuti durante la corsa per aggiudicarsi alcuni pacchi, poiché la carestia costringe i residenti ad affannarsi per ottenere qualche scatola di aiuti per alimentare i loro bambini e le loro famiglie affamate.

L’organizzazione per i diritti umani ha messo in guardia contro i continui spari dell’esercito di occupazione israeliano contro coloro che si riuniscono in attesa di aiuti, che finora hanno portato all’omicidio di almeno 563 persone e al ferimento di centinaia di altre.

L’Euro-Med ha anche sottolineato l’importanza di aumentare e diversificare i mezzi per portare gli aiuti nella Striscia di Gaza, in particolare nei governatorati di Gaza e Gaza Nord, sottolineando la necessità di fornire meccanismi che proteggano i residenti e garantiscano la loro dignità.

Traduzione per InfoPal di F.L.