L’UE avvisa Israele che rischia di rimanere isolato

Bruxelles. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha avvertito Israele, giovedì 9 novembre, sul fatto che rischia di rimanere isolato dalla comunità internazionale se non smette di violare il diritto internazionale nella Striscia di Gaza.

“Noi tutti consigliamo a Israele di considerare le disposizioni del diritto internazionale mentre si difende […]. A Israele non interessa l’isolamento dalla comunità internazionale in una certa fase. Pertanto, è importante che Israele gestisca queste regole con cautela”, ha affermato Michel, citato da France 2, secondo quanto riportato da Jordan News.

Michel ha sottolineato che sottoporre l’intera Striscia all’assedio è una violazione del diritto internazionale e che la sicurezza dei civili deve essere garantita. Ha inoltre sottolineato che è fondamentale la risoluzione del conflitto israelo-palestinese attraverso la creazione di due Stati e rappresenta una priorità assoluta per l’Unione Europea.

Il presidente del Consiglio europeo ha aggiunto che l’Unione Europea deve organizzare una conferenza internazionale su questo tema nelle prossime settimane.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Dursun Aydemir – Anadolu Agency]).