Maariv sui tunnel di Gaza: i più grandi del mondo, lunghi circa 500 chilometri

Tel Aviv. Il quotidiano Maariv ha riferito che alcune “stime indicano che la rete di tunnel di Hamas è la più grande al mondo, dopo la rete di strutture sotterranee costruite dalla Corea del Nord”.

Il quotidiano ha riferito mercoledì, in un articolo dal titolo “L’inferno sotto terra e l’enorme sfida per l’esercito israeliano, questo è il numero dei tunnel a Gaza”, che la portata della “sfida a Gaza con i tunnel sotterranei è unica al mondo nel suo genere”.

John Spencer, capo degli studi sulla guerra civile presso il Modern War Institute dell’Accademia militare americana “West Point”, afferma: “La vasta e complessa rete di tunnel pone un dilemma insolubile e un pericolo in agguato per le forze di terra israeliane”.

Spencer, ex ufficiale dell’esercito americano, ha dichiarato, secondo il quotidiano ebraico: “Alcune stime indicano che la rete di tunnel di Gaza comprende 1.300 tunnel, con una lunghezza di circa 500 chilometri, e che la profondità di alcuni di essi raggiunge i 70 metri sotto la superficie della terra”.

Secondo alcuni rapporti, “la maggior parte di questi tunnel sono alti soltanto due metri, e anche larghi due metri”.

(Fonte: Quds Press).