Manifestazioni pro-Gaza in tutto il mondo

Gaza. Venerdì si sono svolte grandi manifestazioni in diversi Paesi arabi, islamici e occidentali per protestare contro la sanguinosa aggressione israeliana in corso sulla Striscia di Gaza.

In Egitto, manifestazioni e veglie di massa sono state organizzate in diverse città, in particolare al Cairo e ad Alessandria, per denunciare i massacri israeliani in corso.

Anche migliaia di giordani hanno organizzato una manifestazione ad Amman e una veglia vicino all’ambasciata israeliana in solidarietà con la popolazione di Gaza.

Le autorità di sicurezza giordane hanno impedito a migliaia di giovani, accorsi nei punti di raccolta precedentemente annunciati, di dirigersi verso la regione della Valle del Giordano, al confine con la Cisgiordania occupata.

In Libano, migliaia di persone sono scese in piazza a Beirut e in diverse città libanesi, dove i partecipanti hanno innalzato bandiere palestinesi e scandito slogan a favore di Gaza.

In Qatar, poco dopo la preghiera del venerdì, sono state organizzate manifestazioni di massa a sostegno della Striscia di Gaza.

Manifestazioni simili si sono tenute anche ad Aleppo e Idlib, nel nord-ovest della Siria.

Anche gli iracheni continuano ad affollarsi nei pressi del valico di frontiera di Trebil con la Giordania per protestare contro la continua aggressione alla Striscia di Gaza.

Massicce manifestazioni a favore di Gaza sono state segnalate anche in Somalia, Marocco, Turchia, Malesia, Indonesia e Iran.

Migliaia di persone sono scese in piazza anche ad Atene e Barcellona.

Per oggi e domani sono previste altre a Londra, Torino, Milano, Firenze e in tante altre città occidentali.

(Fonti: PIC e social).

Traduzione per InfoPal di L.P.