Per la seconda volta in una settimana, il ministro degli Esteri italiano, Massimo DAlema, ha invitato Israele ad aprire un dialogo con Hamas, "se è interessata alla pace".
Questo invito è stato fortemente criticato dallambasciatore israeliano a Roma.
Il ministro degli Esteri, in una trasmissione sulla rete televisiva italiana SKY, mercoledì 12 marzo, ha espresso posizioni di solidarietà con il popolo palestinese. DAlema ha dichiarato: Hamas controlla una grande parte del territorio palestinese, e se vogliamo raggiungere la pace, allora è necessario far partecipare alle trattative i rappresentanti di un’ampia parte del popolo palestinese.
DAlema ha aggiunto: Non dimenticate che Hamas ha vinto le elezioni, e ha proseguito: Con chi si tratta di pace? Con i nemici, non serve trattare con gli amici.
Lambasciatore israeliano a Roma, Gideon Meir, ha risposto allinvito del ministro italiano dicendo che trattare con Hamas è equivalente allinvito a trattare la larghezza della bara di Israele e quanti fiori verranno messi sopra.
Fonti diplomatiche israeliane hanno dichiarato che "la posizione di D’Alema non rappresenta quella del governo italiano, che non appoggia il dialogo con Hamas finché non accetterà le condizioni del Quartetto.