Medico palestinese sfollato fornisce assistenza nel sud di Gaza

Gaza. Il medico palestinese Fidaa al-Qurshali fornisce cure primarie e servizi medici ai pazienti sfollati all’interno di una tenda medica in un campo a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, riferisce l’Agenzia Anadolu.

Qurshali ha recentemente allestito la tenda per fornire cure mediche e medicinali ai pazienti sfollati in fuga dalla guerra che ha distrutto le loro famiglie e le loro case.

E’ quanto avviene in un momento in cui le malattie si stanno diffondendo tra gli sfollati che hanno difficoltà a raggiungere gli ospedali, che di solito sono lontani dai campi allestiti di recente.

I pochi ospedali che operano a Gaza si concentrano solo sulla fornitura di servizi di emergenza ai feriti dagli attacchi israeliani.

Secondo i rapporti locali e internazionali, la guerra israeliana ha causato il collasso del settore sanitario a Gaza.

Durante la guerra in corso a Gaza, l’esercito israeliano ha preso di mira strutture mediche e ambulanze.

All’inizio ha preso di mira soprattutto le strutture mediche nel nord e nel centro di Gaza, poi si è spostato verso le istituzioni del sud, dopo la fine della tregua tra Israele e la resistenza palestinese.

Secondo le Nazioni Unite, l’85% della popolazione di Gaza è già sfollata all’interno del Paese, a causa della grave carenza di cibo, acqua potabile e medicinali, mentre il 60% delle infrastrutture dell’enclave è stato danneggiato o distrutto.

(Fonte: MEMO).

(Foto: [Abed Zagout – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.