Meshaal: il ritiro di Israele da Gaza è un “risultato storico per la resistenza”

MEMO. Il capo dell’ufficio di Hamas in diaspora, Khaled Meshaal, ha affermato martedì che il ritiro israeliano dalla Striscia di Gaza “è un risultato storico per la resistenza palestinese”.

In una dichiarazione in occasione del 18° anniversario del ritiro israeliano da Gaza, Meshaal ha dichiarato: “I combattenti della resistenza a Gaza, con il sostegno della resistenza in Cisgiordania, le operazioni di martirio in Israele e i Palestinesi della diaspora hanno registrato questo risultato”.

Meshaal ha aggiunto: “Il ritiro dell’occupazione israeliana da Gaza ha rappresentato un modello per il coinvolgimento globale dei Palestinesi nella battaglia della resistenza dentro e fuori dalla Palestina”.

Ha osservato che i Palestinesi e i musulmani hanno sostenuto la resistenza palestinese e la sostengono ancora allo scopo di liberare la nostra terra, i luoghi santi, Gerusalemme e i prigionieri”.

“In questa occasione, ribadiamo che la resistenza è la scelta giusta e il perno della strategia di liberazione e del progetto nazionale. La resistenza ha ottenuto ciò che assurdi negoziati non potevano ottenere”, ha aggiunto.

“L’anniversario di quest’anno [del ritiro da Gaza] coincide con l’aumento della resistenza nella Cisgiordania occupata, dove i combattenti palestinesi hanno inflitto molte perdite all’esercito israeliano e agli insediamenti israeliani”, sottolineando che “questa è la strada giusta verso la liberazione della Palestina e il ritorno in patria”.

(Foto: wikipedia).

Traduzione per InfoPal di Edy Meroli