Mezzaluna Rossa nega le accuse israeliane: le nostre ambulanze non sono usate per scopi militari

Jenin – MEMO. La Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) ha negato le accuse israeliane secondo cui le sue ambulanze sono utilizzate da gruppi armati a Jenin.

“Questa falsa accusa costituisce un’incitazione deliberata e pericolosa contro le squadre di soccorritori ed i veicoli della PRCS e mette in pericolo le loro vite. Incita direttamente e invita i coloni e le forze d’occupazione a continuare a prendere di mira le squadre mediche e le ambulanze della PRCS”, ha dichiarato la Società in un comunicato pubblicato sul suo sito web ufficiale.

“Le forze d’occupazione israeliane sanno che le ambulanze della PRCS sono chiaramente contrassegnate con il simbolo protetto della Mezzaluna Rossa su tutti i lati e sulla parte superiore dei veicoli, il che significa che sono facilmente identificabili dal cielo e da ogni angolo”.

La PRCS ha aggiunto che le forze d’occupazione israeliane hanno usato le ambulanze della PCRS per scopi militari, come documentato in un video nel campo profughi di Aqabat Jaber, a Gerico, del 1 marzo 2023, quando le forze israeliane hanno sequestrato due ambulanze della PRCS e le hanno usate come scudi per proteggere i loro veicoli militari ed i soldati, che si sono nascosti dietro di esse e hanno continuato a sparare ai palestinesi, in una chiara e grave violazione del diritto umanitario internazionale.

La PRCS ha sottolineato la sua “adeguata e completa adesione” ai Principi fondamentali del Comitato internazionale della Croce Rossa (International Committee of the Red Cross -ICRC) e della Mezzaluna Rossa, chiedendo all’ICRC e alla comunità internazionale di garantire la protezione del personale medico, dei veicoli e delle strutture e di porre fine all’impunità delle autorità d’occupazione israeliane.

Israele afferma regolarmente che le ambulanze vengono utilizzate per contrabbandare armi e utilizza queste accuse come scusa per non permettere alle squadre mediche di prestare assistenza ai feriti quando irrompe nelle città e cittadine palestinesi, lasciando morire i feriti colpiti dalle forze israeliane. Le autorità d’occupazione non hanno fornito prove delle loro affermazioni, che sono ripetutamente negate dai palestinesi.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.