Ministro di Israele: non ci sarà nessun ritorno agli Accordi di Oslo, nessuno Stato palestinese

MEMO. Il ministro delle Comunicazioni israeliano Shlomo Karhi ha dichiarato che non ci sarà uno Stato palestinese tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo e che Tel Aviv non tornerà ai termini degli Accordi di Oslo.

In risposta alle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha invitato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a modificare il suo governo “troppo conservatore”, Shlomo si è espresso su X: “Rispettiamo e stimiamo il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che si è fatto in quattro durante il periodo più difficile dello Stato di Israele. Questa è una vera amicizia. Ma noi viviamo qui, questo è il nostro Paese. L’eredità storica dei nostri antenati”.

“Qui non ci sarà uno Stato palestinese. Non permetteremo mai che un altro Stato si stabilisca tra il Giordano e il mare. Non torneremo mai a Oslo”.

“Secondo le parole del presidente Biden: ‘Qui è in gioco la sicurezza del popolo ebraico’. Decisamente sì. Uno Stato palestinese li metterebbe in pericolo’”, aggiunge.

Nei giorni scorsi il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich ha risposto all’appello di Biden per la “soluzione a due Stati” definendola un “suicidio” per lo Stato di occupazione.

Smotrich ha criticato Biden, affermando che gli Stati Uniti hanno “spinto Israele verso il suicidio per anni” promuovendo una “soluzione a due Stati”, secondo quanto riportato dal Canale 14 di Israele.

Martedì scorso, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato che lo Stato di occupazione ha iniziato a perdere il sostegno della comunità internazionale a causa dei suoi bombardamenti indiscriminati sulla Striscia di Gaza. Ha invitato il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a cambiare il suo “governo più conservatore della storia di Israele”.

Biden ha affermato che in futuro Netanyahu non potrà dire “no a uno Stato palestinese”.

Il presidente statunitense ha sottolineato che il ministro israeliano per la Sicurezza nazionale, Itamar Ben-Gvir, e i suoi compagni non vogliono avere nulla a che fare con la soluzione dei due Stati; vogliono solo vendicarsi di tutti i palestinesi.

“C’è una reale preoccupazione in tutto il mondo che l’America stia perdendo il suo centro morale” a causa del suo sostegno a Israele, ha aggiunto.

(Foto: Wikimedia).