135 funzionari dell’UNRWA uccisi a Gaza

135 funzionari dell’UNRWA uccisi a Gaza

Gaza – MEMO. 135 lavoratori dell’UNRWA sono stati uccisi a Gaza dal 7 ottobre, ha annunciato giovedì il Commissario generale dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei rifugiati palestinesi (UNRWA), Philippe Lazzarini.

Parlando durante una conferenza stampa tenutasi a margine del Forum Globale per i Rifugiati nella città svizzera di Ginevra, Lazzarini ha aggiunto: “Nelle ultime settimane è arrivata la fame e incontriamo sempre più persone che non mangiano da uno, due o tre giorni”.

“Ora Rafah è l’epicentro dello sfollamento dei gazawi. È qui che oltre 1 milione di persone sono fuggite, e la maggior parte di loro è stata spostata più di una volta dall’inizio della guerra”.

“Rafah ha quadruplicato il numero di persone durante la notte”, ha spiegato.

Il funzionario delle Nazioni Unite ha confermato che “il numero di dipendenti dell’UNRWA uccisi a Gaza è salito a 135”.

A Gaza, ha continuato, “ogni luogo in cui si guarda è congestionato da rifugi di fortuna. Ovunque si vada, la gente è disperata, affamata e terrorizzata”.

Il Forum Globale per i Rifugiati del 2023 si tiene dal 13 al 15 dicembre presso il Palexpo Centre della città svizzera di Ginevra.

Il forum è considerato il più grande evento internazionale sui rifugiati, in cui il mondo si riunisce per affrontare le sfide e trovare soluzioni a lungo termine per oltre 114 milioni di sfollati, tra cui 36 milioni di rifugiati.

(Foto: [Abed Rahim Khatib – Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.