Mohammed Mursi: 1° presidente della II Repubblica d’Egitto

Mohammed Mursi: 1° presidente della II Repubblica d’Egitto

Il Cairo – InfoPal. Domenica 24 giugno, Mohammed Mursi, membro dei Fratelli Musulmani, è stato nominato 5° presidente della II Repubblica egiziana, mentre l’ex presidente Mubarak resta nell’ospedale del carcere di Tura.

Mohammed Mohammed Mursi ‘Eisaa nasce il 20 agosto 1951 nel villaggio di Hiya, in una provincia a nord-est d’Egitto. Il padre era contadino e la madre casalinga. E’ il più grande dei figli, il maggiore di due fratelli e tre sorelle.

Ha studiato nelle scuole della provincia orientale per poi trasferirsi al Cairo durante l’Università. Si è laureato in ingegneria nel 1975 all’Università del Cairo con il massimo dei voti. Tre anni dopo ha conseguito un dottorato e, tra il 1975 e il 1976, ha svolto la leva militare nel reparto chimico dell’esercito.

E’ stato a lungo assistente alla cattedra di ingegneria, dapprima all’Università del Cairo (1982-1985), poi presso l’ateneo Northridge, nel sud della California. Dal 1985 al 2010 ha insegnato all’Università Zagazig, ancora in Egitto.

Nel 1978 si è sposato e ha avuto cinque figli: Ahmed, Shima’, Osama, ‘Omar e ‘Abdallah. Ha tre nipoti.

Carriera politica. Eletto nel Comitato di resistenza al sionismo nell’area orientale, Mursi è stato membro della Conferenza internazionale dei partiti e delle forze politiche ed è tra i fondatori del Comitato egiziano di resistenza al sionismo.

Ma è dal 1977 che il neo-presidente egiziano aderirà all’ideologia dell’Organizzazione dei Fratelli Musulmani alla quale si unirà in via ufficiale due anni dopo, nel 1979. Farà parte del Dipartimento politico della Fratellanza sin dall’anno di costituzione, nel 1992 e, tra il 1995 e il 2000, si candiderà nel Consiglio popolare, dove otterrà la vittoria nel 2000. Da allora Mursi sarà portavoce della Fratellanza Musulmana.

Nel 2004 Mursi fonderà il Partito nazionale per il cambiamento insieme ad ‘Aziz as-Siddiq, mentre con Mohamemd al-Baradei, nel 2010 istituirà un’omonima associazione della quale un anno dopo faranno parte 40 partiti politici.

Nel 2011 sarà eletto nella Shura della Fratellanza Musulmana, organo parlamantare per l’assemblea consultiva interno all’Organizzazione e, dal 30 aprile dello stesso anno, presiederà il partito Giustizia e Libertà insieme ad ‘Ussam al-‘Ariyan, suo vice, e Mohammed Sa’ad al-Katatni, segretario generale di partito

Il neo-presidente egiziano fu arrestato diverse volte, tra cui il 18 maggio 2006 mentre partecipava a una manifestazione davanti a un tribunale a nord del Cairo. La protesta era relativa ad un episodio risalente ad un anno prima: il falso in atto pubblico in parlamento dei due consiglieri Mahmoud Makki e Hisham al-Bastawisi.

Insieme ad altri 34 leader ed esponenti della Fratellanza Musulmana, Mursi fu arrestato il 28 gennaio 2011 e fu detenuto nella prigione di Wadi an-Natrun. La rivoluzione egiziana era in corso e l’intento della loro detenzione era trattenerli e impedirne la partecipazione alle proteste di massa.

Elisa Gennaro