Mostra d’arte per scoprire il futuro di Gaza

Gaza – MEMO. Artisti palestinesi nella Striscia di Gaza hanno tenuto una mostra d’arte che mostrava la storia della città di Gaza e cosa potrebbe riservare il suo futuro.

La mostra di martedì intitolata “Frammenti di città”, è arrivata a seguito di un laboratorio tenuto da 28 artisti, uomini e donne, che hanno imparato a utilizzare le antiche forme d’arte dell’incisione e della stampa nel loro lavoro.

I punti di riferimento archeologici di Gaza, i simboli religiosi e le parti della città che risuonano con i singoli artisti sono stati esposti nel Centro culturale francese.

Tra questi monumenti ci sono la Grande Moschea Omari, nella città di Gaza, la Moschea al-Sayyid Hashem nel quartiere di al-Daraj ed il Castello di Barquq, a Khan Yunis.

L’artista Mohammed al-Haj ha dichiarato: “L’incisione e la stampa sono antiche forme d’arte apparse per la prima volta in Cina e in Giappone. Si sono evolute notevolmente dal Medioevo in poi”.

“Abbiamo circa 100 o più pezzi in mostra, di diverse dimensioni, che affrontano argomenti diversi, con ogni artista che mostra il proprio punto di vista sull’argomento”.

Il video.