‘Nave per rompere l’assedio’, al-Khudari: imam, rabbini, parlamentari e pacisti

L’onorevole al-Khudari: sulla nave per rompere l’assedio ci saranno imam, rabbini, parlamentari, pacifisti e profughi palestinesi.

Gaza – Infopal. L’onorevole Jamal al-Khudari, presidente del Comitato popolare per affrontare l’assedio, ha dichiarato che la "Nave per rompere l’assedio" partirà da Cipro verso Gaza tra il 5 e il 10 di agosto, e porterà aiuti sanitari per i bambini della Striscia di Gaza. Sull’imbarcazione viaggeranno personalità di diverse nazionalità.

Ieri, a Gaza, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, Al-Khudari ha spiegato che partiranno da Cipro due navi – una carica di aiuti sanitari e l’altra di personalità del mondo dell’informazione, imam, rabbini, pacifisti, medici, parlamentari e profughi palestinesi.

Al-Khudari prevede che le autorità israeliane vieteranno alle due imbarcazioni di attraccare a Gaza, ma ha spiegato che gli organizzatori, il comitato "Gaza libera", sono attrezzati per un eventuale assedio in mezzo al mare e i giornalisti potranno ugualmente trasmettere in diretta.

E ha aggiunto che, nel caso in cui le navi riescano a raggiungere Gaza, al ritorno trasporteranno i malati che non riescono a partire per ricevere le cure mediche all’estero.

Il presidente del Comitato ha spiegato cha i gazesi accoglieranno le navi sia in mare, su dieci grandi barche cariche di giornalisti, rappresentanti delle associazioni per rompere l’assedio, con il presidente e i membri del Comitato popolare contro l’assedio, e altre personalità di spicco, sia sulla spiaggia con una massiccia presenza popolare. 

 

Su una delle due navi saranno presenti, tra gli altri:

  • il prof. Jeff Halper, coordinatore del Comitato israeliano contro la demolizione delle case palestinese
  • Greta Berlin, una delle fondatrici del movimento "Gaza Libera", pacifista, difensore dei diritti dei profughi, membro del Movimento Internazionale di Solidarietà (ISM)
  • Ing. Munir ad-Dib, profugo palestinese originario di Haifa con cittadinanza americana
  • Tomas Hilsom, volontario ed esperto di Diritto internazionale, insegna negli Stati Uniti.

  • Usama Qashu’, Paul Lourdet, membri del movimento di Gaza Libera e dell’ISM 

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.