Netanyahu promuoverà un ufficiale che ha ordinato la demolizione di un’università di Gaza

Tel Aviv – MEMO. Il primo ministro Benjamin Netanyahu è pronto a promuovere il generale di brigata Barak Hiram, l’ufficiale dell’esercito israeliano che ha ordinato il bombardamento di una casa nel Kibbutz Be’eri il 7 ottobre, causando l’uccisione di 13 civili israeliani, affermano fonti israeliane. L’ufficiale ha anche ordinato la demolizione di un’università a Gaza. La mossa è una sorpresa per molti, considerando la natura controversa del curriculum militare di Hiram.

L’incidente nel Kibbutz Be’eri ha visto Hiram apparentemente seguire la direttiva Hannibal dell’esercito israeliano, una politica controversa che prevede l’uso della massima forza per impedire la presa di cittadini israeliani come ostaggi. Si ritiene che i corpi carbonizzati di decine di civili israeliani recuperati dopo l’attacco del 7 ottobre siano le vittime dell’applicazione della direttiva Hannibal da parte dello Stato dell’apartheid.

Oltre all’incidente del Kibbutz Be’eri, è stato riferito che Hiram è stato recentemente rimproverato dal capo di stato maggiore dell’esercito israeliano per aver ordinato la demolizione di un edificio dell’Università Israa, a sud della città di Gaza, senza la dovuta autorizzazione.

Nonostante queste controversie, Netanyahu avrebbe intervistato Hiram per il ruolo di segretario militare. L’Ufficio del Primo Ministro si è rifiutato di commentare la questione, mentre l’esercito sostiene di non fornire dettagli sulle modalità di nomina al suo interno.

La potenziale promozione di Hiram ha sollevato le critiche degli osservatori, che si interrogano sulla saggezza di premiare un ufficiale responsabile di decisioni così controverse durante il genocidio di Gaza.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.