Lazzarini: Israele proibisce l’entrata di aiuti vitali a Gaza

Gaza. Il commissario generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, ha dichiarato che Israele ha vietato l’ingresso di aiuti essenziali nella Striscia di Gaza, tra cui ventilatori e farmaci antitumorali.

“Un’intera popolazione dipende dall’assistenza umanitaria per sopravvivere. Ne arriva pochissima e le restrizioni aumentano”, ha dichiarato Lazzarini lunedì sui social media.

“Un camion carico di aiuti è stato appena respinto perché conteneva forbici utilizzate nei kit medici per bambini”, ha aggiunto il capo dell’UNRWA.

“Le forbici mediche si aggiungono ora a una lunga lista di articoli vietati che le autorità israeliane classificano come ‘a doppio uso’. L’elenco comprende articoli di base e salvavita: dagli anestetici, alle luci solari, alle bombole di ossigeno e ai ventilatori, alle pastiglie per la pulizia dell’acqua, ai farmaci contro il cancro e ai kit per la maternità”, ha spiegato.

“Il permesso [d’entrata] delle forniture umanitarie e la consegna dei prodotti di base e critici devono essere facilitati e accelerati. La vita di 2 milioni di persone dipende da questo, non c’è tempo da perdere”, ha sottolineato.

(Fonti: PIC, Quds News).