“Non esiste Israele, c’è solo la Palestina”: tifosi sauditi dicono a reporter israeliano che non è benvenuto in Qatar

Doha – MEMO. Nell’ultimo episodio di tifosi di calcio arabi che hanno snobbato i giornalisti israeliani che coprono la Coppa del Mondo della FIFA 2022 in Qatar, un tifoso dell’Arabia Saudita è stato filmato mentre diceva al cronista israeliano Moav Vardi, dell’emittente Kan 11, che non era “il benvenuto” nello stato del Golfo, dopo una sconfitta contro la Polonia.

Dopo aver scoperto che il giornalista era israeliano, il tifoso saudita gli ha detto: “È la Palestina, non esiste Israele. Vai [via], per favore. Non sei il benvenuto qui. Questo è il Qatar, questo è il nostro paese – non sei il benvenuto qui. C’è solo la Palestina. Non esiste Israele”.

Altri hanno detto “Palestina libera” nel breve incontro che è diventato virale sui social media.

I giornalisti di Kan e Channel 12 avevano precedentemente dichiarato a Reuters di essere stati per lo più snobbati. I filmati che circolano online hanno già mostrato due tifosi sauditi, una qatariota che realizzava acquisti, tifosi libanesi ed un tunisino che si rifiutavano di farsi intervistare dai giornalisti israeliani. Altri tifosi sono stati visti sventolare bandiere palestinesi.

Nonostante non riconosca ufficialmente Israele, Doha ha permesso ad alcuni giornalisti israeliani di volare direttamente nella nazione ospitante come parte di un accordo mediato dalla FIFA. Nella preparazione del torneo, i media israeliani speravano che il Qatar si unisse agli Emirati Arabi Uniti, al Bahrain, al Sudan e al Marocco nell’adesione agli Accordi di Abramo, oltre alla Giordania e all’Egitto, nel riconoscere lo stato d’occupazione.

L’Arabia Saudita ha scioccato il mondo causando uno dei più grandi sconvolgimenti nella storia della Coppa del Mondo, dopo aver sconfitto la favorita Argentina per 2-1, dopo uno svantaggio nel primo tempo. Nonostante abbiano ampiamente superato la squadra polacca, i Green Falcons hanno perso per 2-0. L’Arabia Saudita ora deve battere il Messico per avere una possibilità di passare al secondo turno.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.