Nonostante la pausa umanitaria, l’esercito israeliano ha ucciso un palestinese a Gaza

Gaza. Nonostante la tregua concordata tra Israele e Hamas, domenica l’esercito israeliano ha attaccato il campo di al-Maghazi, nel centro di Gaza, uccidendo un palestinese e ferendone un altro.

“Nonostante l’entrata in vigore della pausa umanitaria, le forze israeliane hanno recentemente preso di mira due agricoltori ad est del campo profughi di al-Maghazi, nella Striscia di Gaza centrale, causandone l’uccisione di uno ed il ferimento di un altro”, ha dichiarato la Società della Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) in un comunicato.

Non ci sono state dichiarazioni israeliane. Hamas ha già accusato più volte Israele di aver violato la pausa umanitaria.

Venerdì è entrata in vigore una pausa umanitaria di quattro giorni mediata dal Qatar, che ha temporaneamente fermato l’assalto israeliano contro Gaza.

Israele e Hamas hanno scambiato 41 israeliani e stranieri con 78 palestinesi provenienti dalle carceri israeliane in due serie di scambi di prigionieri effettuati nei primi due giorni della pausa umanitaria di quattro giorni.

In base all’accordo, gli ostaggi e i prigionieri saranno rilasciati a scaglioni nel corso di quattro giorni.

Israele ha lanciato una massiccia campagna militare nella Striscia di Gaza dopo un attacco transfrontaliero di Hamas il 7 ottobre.

Da allora ha ucciso almeno 14.854 palestinesi, tra cui 6.150 bambini e oltre 4 mila donne, secondo le autorità sanitarie dell’enclave. Il bilancio ufficiale israeliano è di 1.200 morti.

(Fonti: Quds Press, MEMO).

(Foto: [Ashraf Amra – Anadolu Agency]).