Nuove minacce di demolizioni nel villaggio palestinese di Umm Al Kheer

Riceviamo da “Operazione Colomba” e pubblichiamo.

Comunicato stampa: Nuove minacce di demolizioni nel villaggio palestinese di Umm Al Kheer da parte dell'esercito israeliano.

5 settembre 2011

At-Tuwani – Nella serata di domenica 4 settembre, l'esercito israeliano ha consegnato agli abitanti del villaggio beduino di Umm Al Kheer l'ordine di demolizione esecutivo per un forno privato. L'avvocato che rappresenta gli abitanti del villaggio beduino è riuscito ad ottenere un ordine di fermo dei lavori dall'Alta Corte israeliana, valido fino alla sera di martedì 6 settembre.

Altre undici strutture nel villaggio hanno un ordine di demolizione e gli abitanti di Umm al Kheer temono che anche queste possano essere smantellate dall'esercito israeliano durante la demolizione del forno. Inoltre, si dovrebbero demolire ulteriori installazioni per permettere ai mezzi per la demolizione di raggiungere quest'ultimo.

“L'esercito è venuto a demolire le case già due volte nel nostro villaggio” dice un uomo del villaggio che preferisce essere chiamato solamente Suleiman. “Ogni volta che vengono distruggono almeno cinque o sei costruzioni, non credo che verranno solamente per un forno.”

Lo scorso dicembre è stato consegnato dall'esercito israeliano un ordine di demolizione per il forno in questione in seguito alle denunce, presentate dai coloni dell'adiacente insediamento israeliano di Karmel, per i disturbi arrecati dal fumo proveniente da esso.

Sempre secondo Suleiman inizialmete l'esercito ha proposto al villaggio un forno a gas in sostituzione, ma poi ha ritirato l'offerta e non ha permesso che venisse costruita dai palestinesi una struttura intorno che contenesse il fumo.

Umm Al Kheer è un villaggio beduino situato nelle colline a sud di Hebron, in area C, sotto controllo civile e militare israeliano, e si trova a pochi metri dall'insediamento israeliano di Karmel*. Da anni gli abitanti del villaggio sono oggetto di vessazioni e maltrattamenti da parte dei coloni dell'insediamento e dell'esercito israeliano.

L'ordine di demolizione in questione, che verrà applicato nei prossimi giorni, si inserisce in una chiara politica che mira all'evacuazione del villaggio. Nell'ottobre 2008, l'esercito israeliano demolì dieci abitazioni per consentire l'espansione dell'insediamento di Karmel: in tale occasione 60 persone rimasero senza dimora. Nel luglio 2009 invece, furono demoliti alcuni servizi igienici nel villaggio, considerati “abusivi” dall'amministrazione civile israeliana.

Operazione Colomba e Christian Peacemaker Teams mantengono una presenza costante nel villaggio di At-Tuwani e nell'area delle colline a sud di Hebron dal 2004.

*Note: secondo la IV Convenzione di Ginevra, la II Convenzione dell'Aja, la Corte Internazionale di Giustizia e numerose risoluzioni ONU, tutti gli insediamenti israeliani nei Territori Palestinesi Occupati sono illegali. Gli avamposti sono considerati illegali anche secondo la legge israeliana.

Foto: goo.gl/wpSSW

Per informazioni:
Operazione Colomba, +972 54 99 25 773 – +972 595774501

Operation Dove – Nonviolent Peace Corps
Palestine/Israel
Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII

Email: tuwani@operationdove.org
Web: www.operationdove.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.