Nuove perdite per l’esercito israeliano a Gaza

Gaza – Quds News. L’esercito israeliano ha annunciato domenica mattina l’uccisione di due soldati ed il ferimento di altri tre, tra cui un ufficiale, in scontri con la resistenza palestinese nel sud della Striscia di Gaza. Contemporaneamente, si intensificano gli scontri tra la resistenza e le forze di occupazione nel quartiere Zaitun, nella città di Gaza, e a Khan Yunis.

L’esercito israeliano ha dichiarato che uno dei soldati uccisi sabato nella parte meridionale della Striscia apparteneva alla Brigata Givati, una delle sue unità d’élite.

L’annuncio arriva un giorno dopo che l’esercito di occupazione ha ammesso la morte di un comandante di compagnia, un maggiore del Battaglione Shaked, che fa parte della Brigata Givati, in scontri avvenuti nel nord della Striscia di Gaza.

In precedenza, giovedì, sette ufficiali e soldati sono stati feriti in scontri in varie zone della Striscia.

Secondo il bilancio ufficiale, 240 soldati israeliani sono stati uccisi nella Striscia di Gaza dall’inizio dell’invasione di terra, alla fine di ottobre dello scorso anno, e oltre 2.960 altri sono rimasti feriti. Attualmente, 318 di loro sono ancora in cura negli ospedali.

Tuttavia, fonti della resistenza palestinese affermano che il numero reale di vittime israeliane è significativamente più alto di quello riconosciuto da Tel Aviv.

Combattimenti feroci.

Nel frattempo, il quartiere di Zaitun, nella parte orientale della città di Gaza, è diventato un punto focale per gli scontri tra la resistenza e le forze di occupazione israeliane negli ultimi giorni. Il quartiere è testimone di intensi combattimenti accompagnati da bombardamenti aerei e di artiglieria israeliani.

Contemporaneamente, continuano i feroci combattimenti a Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza, mentre la parte settentrionale della Striscia è teatro di scontri e operazioni da parte della resistenza.

Le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, l’ala militare di Hamas, hanno annunciato sabato che i suoi combattenti hanno colpito un ufficiale israeliano con un fucile Goul, a sud del quartiere di Zaitun. Inoltre, le Brigate hanno dichiarato di aver distrutto un veicolo militare israeliano con un ordigno Shawaz nella stessa area, causando vittime tra l’equipaggio.

Inoltre, le Brigate al-Qassam hanno riferito di aver colpito un carro armato israeliano Merkava con un proiettile Tandem, a sud del quartiere di Zaitun.

Su un altro fronte, Saraya al-Quds, l’ala militare del Movimento del Jihad Islamico, ha dichiarato di aver bombardato le unità militari israeliane nel quartiere di Zaitun con proiettili di mortaio.

Il gruppo ha anche trasmesso filmati che mostrano raffiche di razzi che colpiscono i rinforzi militari israeliani nelle zone di avanzata a sud della città di Gaza.

Traduzione per InfoPal di F.L.