Oltre 100 gazawi evacuati in Turchia

Gaza. Più di 100 sfollati da Gaza sono stati trasportati, lunedì, in Turchia, tra cui decine di persone che riceveranno cure mediche, hanno dichiarato il ministro della Salute turco ed una fonte del ministero degli Esteri.

Secondo Reuters, 61 pazienti, accompagnati da circa 49 parenti, sono arrivati in Egitto da Gaza, domenica sera, diretti ad Ankara, dopo aver trascorso la notte all’ospedale di al-Arish, ha detto il ministro della Salute Fahrettin Koca.

La settimana scorsa aveva dichiarato che Ankara voleva portare in Turchia il maggior numero possibile dei circa mille pazienti oncologici provenienti da Gaza. I primi 27 pazienti sono arrivati ad Ankara giovedì scorso.

Separatamente, un gruppo di 87 persone, composto da turchi, turco-ciprioti e loro parenti, è arrivato domenica in Egitto da Gaza. Una fonte del ministero degli Esteri ha dichiarato che lunedì sera avrebbero preso il volo per Istanbul.

44 turchi che hanno viaggiato da Gaza all’Egitto nel fine settimana sono arrivati a Istanbul domenica, secondo quanto riportato dai media.

La fonte del ministero degli Esteri ha anche detto che, se le condizioni sul campo lo avrebbero permesso, la Turchia puntava a far uscire da Gaza altre 100 persone, lunedì.

Un mese fa, il viceministro degli Esteri turco Ahmet Yildiz aveva dichiarato che circa 700 persone, tra cui cittadini turchi, palestinesi e ciprioti settentrionali, avevano chiesto alla Turchia di essere evacuati da Gaza. Circa 300 di loro erano cittadini turchi.

(Fonte: MEMO).

(Foto:  [Erçin Ertürk – Anadolu Agency]).