Parlamentari europei descrivono le azioni israeliane a Gaza come “genocidio” e “pulizia etnica”

Bruxelles. Membri del Parlamento europeo hanno descritto le azioni di Israele a Gaza come una “violazione del diritto internazionale”, “genocidio” e “pulizia etnica”.

Durante una sessione tenutasi mercoledì all’Assemblea generale del Parlamento europeo, i parlamentari hanno accusato l’Unione Europea di applicare due pesi e due misure, rimanendo in silenzio sulla guerra di Israele contro la Striscia di Gaza.

Il capo della politica estera dell’UE, Josep Borrell, ha dichiarato che se da un lato Israele ha il diritto di difendersi, dall’altro l’UE è preoccupata per l’impatto sui civili di Gaza e della Cisgiordania.

L’europarlamentare francese Manon Aubry ha sottolineato la necessità di un cessate il fuoco di lunga durata a Gaza, aggiungendo che una pausa non è sufficiente.

L’europarlamentare irlandese Grace O’Sullivan ha invitato i leader dell’UE a interrompere gli scambi con Israele e a chiedere un cessate il fuoco permanente. O’Sullivan ha anche esortato l’UE a mostrare coraggio e a riconoscere lo Stato di Palestina.

(Fonte: MEMO).