Parlamento arabo chiede azione internazionale per la causa dei prigionieri palestinesi

Il Cairo – PIC. Il parlamento arabo ha invitato tutti gli organismi internazionali competenti, oltre alle organizzazioni per i diritti umani, ad intraprendere una seria azione internazionale per esercitare pressioni sull’occupazione israeliana e costringerla a rilasciare immediatamente i prigionieri palestinesi nelle carceri israeliane.

Il Parlamento arabo ha invitato la comunità e le istituzioni internazionali, regionali e per i diritti umani a convocare una conferenza internazionale sui prigionieri palestinesi e ad intervenire urgentemente per fermare le violazioni delle autorità d’occupazione israeliane contro di loro.

Il Parlamento arabo ha invitato le autorità d’occupazione a rispettare ed applicare il diritto internazionale e fornire loro la protezione necessaria, in particolare la Quarta Convenzione di Ginevra, e a porre fine alle sofferenze dei detenuti amministrativi, oltre a ritenere la potenza occupante (Israele) pienamente responsabile per le vite dei prigionieri palestinesi.

Il parlamento arabo ha osservato che “la Giornata del prigioniero di quest’anno ha coinciso con la pericolosa escalation perseguita dalle forze d’occupazione israeliane (IOF) e con le violazioni delle convenzioni e delle leggi internazionali. E’ imperativo che tutti si sforzino per fermare l’ingiustizia contro il popolo palestinese indifeso”.

Il parlamento arabo ha rinnovato il suo appello alle Nazioni Unite affinché istituisca un comitato di accertamento per visitare le carceri israeliane e per identificare le violazioni commesse contro i detenuti palestinesi.