Russia critica duramente Israele e convoca il suo ambasciatore a Mosca

Mosca – Palestine Chronicle. Domenica, Mosca ha convocato l’ambasciatore israeliano in Russia, Alex Ben Zvi, a causa delle tensioni diplomatiche sulla guerra Russia-Ucraina.

Venerdì, il ministero degli Esteri russo ha criticato le osservazioni “anti-russe” del ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid, che ha accusato la Russia di crimini di guerra, in seguito al voto del 7 aprile per sospenderla dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

In una dichiarazione rilasciata dopo il voto, Lapid ha parlato di “invasione ingiustificata” dell’Ucraina, accusando l’esercito russo di “aver ucciso civili innocenti”.

Il ministero degli Esteri russo ha risposto alle accuse di Lapid affermando che “c’è uno sforzo per sfruttare la situazione intorno all’Ucraina per distrarre la comunità internazionale da uno dei conflitti irrisolti più lunghi: quello israelo-palestinese”.

Il comunicato russo ha denunciato anche “l’occupazione illegale e l’annessione crescente dei Territori palestinesi […] effettuata con la tacita connivenza dei principali Paesi occidentali e con l’attuale appoggio degli Stati Uniti”.