Polizia palestinese dispiegata nella città di Gaza

Gaza – MEMO. Agenti di polizia palestinesi sono stati dispiegati in modo massiccio in tutta la Striscia di Gaza occupata, giovedì, nonostante i feroci combattimenti tra i combattenti della resistenza palestinese e l’esercito israeliano in diverse aree del sud e del nord dell’enclave.

Testimoni oculari hanno riferito che centinaia di poliziotti palestinesi sono apparsi sulle strade di al-Fallujah, nella città settentrionale di Jabalya, oltre che nelle città centrali di Gaza e Deir al-Balah e nelle città meridionali di Khan Yunis e Rafah. I testimoni hanno detto che gli agenti di polizia non avevano lasciato le città dopo il 7 ottobre, ma questa volta il loro dispiegamento è stato evidente.

Il “notevole dispiegamento” arriva un giorno dopo che Israele ha issato la bandiera delle sue forze di polizia su un edificio a Khan Yunis, prima che membri delle Brigate Al-Qassam la rimuovessero.

“La polizia sta lavorando per controllare la sicurezza e prevenire eventuali furti o crimini alla luce dell’escalation dell’aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza”, ha dichiarato Musab Abdel Nabi, membro del Comitato d’emergenza di Jabalya, aggiungendo che la loro presenza conferma che l’esercito israeliano ha “miseramente” fallito nel controllare veramente il territorio.

Israele bombarda Gaza dal 7 ottobre e ha ucciso più di 18.700 palestinesi, isolando completamente le aree settentrionali, tra cui la città di Gaza, dal sud.