Primo ministro giordano invita Meshaal per una nuova visita al Regno

Amman – InfoPal. Il primo ministro della Giordania, ‘Awn  al-Khasawna, ha svelato l’intenzione del proprio governo di invitare il presidente dell’Ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal, per una visita nel Regno, dopo quella avvenuta di recente, accompagnato dal principe ereditario del Qatar.

Al-Khasawna ha confermato, secondo quanto pubblicato dal giornale giordano  “al- Ghad”, nell’edizione di ieri, 21 febbraio, che “fra breve ci sarà un invito per Meshaal per una seconda visita ad Amman”, sottolineando, allo stesso tempo, che non vi è “alcuna intenzione di ripristinare in modo sistematico la relazione con Hamas, come in passato, aprendo un ufficio in Giordania”.

Alla fine dello scorso mese di gennaio, il capo dell’Ufficio politico del Movimento di resistenza islamica raggiunse la capitale giordana, accompagnato dal principe ereditario del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, nella sua prima visita da dodici anni, durante la quale, insieme alla delegazione di leader che lo accompagnava, incontrò il re giordano Abdullah II e un buon numero di responsabili giordani.

Durante tali incontri, Meshaal sottolineò la propria opposizione ai programmi di insediamento e di “patria alternativa”.

Il capo del governo giordano ha espresso preoccupazione sullo stato dei rapporti tra il suo Paese e la controparte israeliana: “Viviamo oggi una situazione difficile con gli israeliani. Israele deve preoccuparsi del suo slittamento verso destra e verso l’estremismo”.