Processo a Israele per genocidio a Gaza: venerdì la ICJ emetterà la decisione

L’Aja. La Corte internazionale di giustizia (ICJ) ha annunciato che venerdì emetterà la sua decisione “sulla richiesta di indicazione di misure provvisorie presentata dal Sud Africa” nel caso di genocidio avviato contro Israele.

In un comunicato, la Corte ha affermato che si terrà una seduta pubblica presso il Palazzo della Pace nella città olandese dell’Aia, dove ha sede la ICJ, durante la quale il presidente della Corte leggerà l’ordinanza.

Il 29 dicembre, il Sud Africa ha presentato un’azione legale alla ICJ per chiedere un’ingiunzione contro Israele, sostenendo che gli attacchi israeliani a Gaza hanno violato la Convenzione sul genocidio.

Il Sud Africa chiede che la ICJ conceda nove ingiunzioni provvisorie, tra cui che Israele cessi immediatamente le operazioni militari a Gaza, adotti misure ragionevoli per prevenire il genocidio dei palestinesi, garantisca agli sfollati il ritorno alle loro case e l’accesso all’assistenza umanitaria, tra cui cibo adeguato, acqua, carburante, forniture mediche e igieniche, rifugio e abbigliamento, prenda le misure necessarie per punire le persone coinvolte nel genocidio e ne conservi le prove.

Ha inoltre chiesto che la ICJ conceda un’ingiunzione a causa dell’urgenza della situazione. Al termine delle udienze dell’11-12 gennaio, la Corte ha iniziato a deliberare dopo aver esaminato le osservazioni e le prove delle parti.