Putin afferma che la violenza in Israele mostra il fallimento degli USA in Medio Oriente

Mosca – MEMO. Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato martedì che l’ondata di violenza tra Israele e i palestinesi dimostra il fallimento della politica degli Stati Uniti, che “hanno cercato di monopolizzare i negoziati ignorando gli interessi palestinesi”, come riporta Reuters.

“Penso che molte persone saranno d’accordo con me sul fatto che questo è un esempio vivido del fallimento della politica degli Stati Uniti in Medio Oriente”, ha detto Putin al primo ministro iracheno in visita, Mohammed Shia al-Sudani.

Putin ha affermato che gli Stati Uniti hanno cercato di “monopolizzare” gli sforzi internazionali per forgiare la pace nella regione e ha accusato Washington di aver trascurato la ricerca di compromessi accettabili per ognuna delle parti.

Gli Stati Uniti, ha aggiunto Putin, hanno ignorato gli interessi dei palestinesi, compresa la necessità di uno Stato palestinese indipendente. I palestinesi vogliono uno Stato in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza con Gerusalemme Est come capitale – tutti territori sottratti da Israele nella guerra del 1967.

In precedenza, il Cremlino aveva dichiarato di essere in contatto con entrambe le parti e che avrebbe cercato di svolgere un ruolo nella risoluzione del conflitto.

(Foto: [Kremlin Press Office/Handout/Anadolu Agency]).

Traduzione per InfoPal di F.H.L.