
Mosca. Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito il sostegno del suo Paese alla creazione di uno Stato palestinese indipendente e all’attuazione delle relative risoluzioni delle Nazioni Unite.
Parlando alla sessione plenaria della “Settimana dell’energia russa”, Putin ha affermato: “La posizione della Russia, che ho appena citato e spiegato, non si è evoluta, oggi, non in relazione a questi tragici eventi, ma piuttosto si è evoluta nel corso di decenni. Questa posizione è nota alla parte israeliana e ai nostri amici in Palestina: abbiamo sempre sostenuto l’attuazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, tenendo conto, innanzitutto, della creazione di uno Stato palestinese indipendente e sovrano”.
Putin ha aggiunto che il conflitto in Palestina si protrae da molto tempo ed è diventato una manifestazione di ingiustizia che ha raggiunto un grado incredibile, sottolineando che la questione palestinese è nel “cuore di ogni persona nella regione”.
“Quello che sta accadendo è terribile. Comprendiamo che il livello di amarezza è enorme. Ma dobbiamo ridurre al minimo le vittime civili, e questo vale per entrambe le parti”, ha detto, spiegando che inizialmente si parlava di creare due Stati – Israele e Palestina, ma ciò non è mai avvenuto, aggiungendo che parte dei Territori palestinesi sono occupati da Israele.
Ha sottolineato che l’espansione della zona di conflitto potrebbe portare a gravi conseguenze.
“Negli ultimi anni, l’attenzione si è concentrata sul soddisfacimento dei bisogni materiali della popolazione che vive nei Territori palestinesi. In sostanza, si è cercato di sostituire la risoluzione dei problemi politici di base con qualche tipo di regalo materiale. Naturalmente, questo è molto importante per le persone che hanno un basso tenore di vita. È importante risolvere le questioni economiche, ma abbiamo sempre detto che questo non sarà sufficiente. E senza risolvere le questioni politiche di base, la più importante delle quali è la creazione di uno Stato palestinese sovrano con Gerusalemme come capitale, è impossibile risolvere l’intero problema”, ha aggiunto.
(Fonti: MEMO, The Cradle).
(Foto credit: Kremlin).
Traduzione per InfoPal di F.L.