Putin rifiuta offerta d’Israele di mediazione tra Russia e Ucraina

Mosca – MEMO. Il presidente russo Vladimir Putin ha rifiutato l’offerta di mediazione del primo ministro israeliano Naftali Bennett, nel tentativo di porre fine alla guerra in Ucraina, secondo quanto riportato domenica dal Globes.

Secondo il Globes, i media russi hanno riferito che Putin ha rifiutato l’offerta di Bennett di mediare e ha sottolineato che i leader ucraini avevano già ricevuto una proposta per negoziare in Bielorussia.

Putin ha definito le autorità ucraine come “terroristi” e “neo-nazisti”.

Bennett aveva detto di essere disposto a mediare tra Russia e Ucraina, e che “Israele è disposto ad aiutare se gli viene chiesto e, in qualsiasi momento, [è disposto a] risolvere la crisi e riunire le parti”.

Una fonte diplomatica ha dichiarato al Jerusalem Post che “Putin era aperto all’offerta di Bennett”, che è arrivata a seguito di diverse richieste fatte dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Il quotidiano israeliano ha anche citato che la fonte diplomatica d’alto livello ha affermato che è improbabile che Israele serva da intermediario tra Russia e Ucraina.

Traduzione per InfoPal di F.H.L.