Ramallah: attivisti rimpiazzano bandiere israeliane con quelle palestinesi

Ramallah: attivisti rimpiazzano bandiere israeliane con quelle palestinesi
Foto di Ibrahim Bornat

Imemc. Nell’ambito di alcune proteste non-violente volte ad esprimere solidarietà per i detenuti palestinesi – in sciopero della fame a tempo indeterminato mentre si trovano rinchiusi nelle carceri e nei centri di detenzione israeliani –, un gruppo di attivisti palestinesi ha rimosso delle bandiere israeliane da una strada principale vicina a Ramallah, sostituendole con bandiere palestinesi.

La strada in questione collega i distretti cisgiordani di Ramallah e Nablus, e viene inoltre utilizzata dai coloni israeliani che vivono negli insediamenti abusivi della Cisgiordania occupata.

Gli attivisti hanno affermato esplicitamente che le bandiere israeliane non dovrebbero sventolare in quel punto, dal momento che la zona rappresenta una parte importante dei territori palestinesi; per questo motivo, le bandiere israeliane vanno rimpiazzate con quelle palestinesi.

È una nostra responsabilità morale, legale, umana e nazionale – hanno dichiarato – Questa è la nostra terra, e le bandiere dell’occupazione devono essere sostituite dalle bandiere palestinesi”.