Rassegna di cultura palestinese: cinema, letteratura, dibattiti, BDS

Comunicato stampa: Rassegna di cultura palestinese: cinema, letteratura, dibattiti, BDS. 

Avrà inizio il 25 giugno alle 20.30 in piazza San Domenico a Cagliari la rassegna di cultura palestinese organizzatadall’Associazione Amicizia Sardegna Palestina e dal BDS Sardegna.

Gli eventi inseriti all’interno della kermesse vogliono essere un modo per ricordare le vittime palestinesi del massacro di Gaza consumatosi esattamente un anno fa per mano dell’esercito israeliano e all’interno della cosiddetta operazione “Margine Protettivo”.

Allo stesso tempo celebra il decimo anniversario dell’attività del BDS (Boycotts Divestment and Sanctions), movimento lanciato dalla società civile palestinese nel 2005 che chiede una mobilitazione globale contro l’Apartheid israeliano, attraverso forme di boicottaggio simili a quelle che hanno caratterizzato il Sud Africa a partire dagli anni ’60. 

Ad aprire la rassegna sarà la proiezione del film “Milh hadha al-bahr” (Sale di questo mare) di Annemarie Jacir, per proseguiregiovedì 2 luglio con la proiezione di “Al-Mor Wa al-Rumman” (Melograni e Mirra) di Najwa Najjar.

Martedì 7 luglio, sempre alle 20.30, la serata sarà dedicata alla letteratura, con letture selezionate di prosa e poesia palestinese con sonorizzazione a cura di Marco Ammar e Fabrizio Lai.

Ancora cultura e ancora letteratura giovedì 9 luglio con la presentazione del libro  “Gaza e industria israeliana della violenza” di Enrico Bartolomei, Diana Carminati, Alfredo Tradardi. Sarà presente per l’occasione uno degli autori, E. Bartolomei, che verrà intervistato dal giornalista Marcello Cocco.

Giovedì 16 luglio, a chiudere la rassegna sarà la presentazione del romanzo “I pozzi di Betlemme” di Giabra Ibrahim Giabra. Saranno presentiWasim Dahmash, traduttore dell’opera, e Monica Zuncheddu che leggerà alcuni pezzi tratti dal romanzo.

Alle 21:30 la serata si conclude con la proiezione del film “Zahra” di Mohammed Bakri, film in arabo con i sottotitoli in italiano.

Maggiori informazioni possono trovarsi sul sito dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina

http://www.sardegnapalestina.org/

sulla pagina Facebook dell’evento

https://www.facebook.com/events/938221492907864/

o contattando il numero:  338 6166944