Riaperto Rafah, 333 palestinesi passano e quattro pullman respinti

Gaza-InfoPal. Mercoledì 18 settembre, 333 palestinesi sono riusciti ad attraversare il valico di Rafah, riaperto dalle autorità egiziane dopo una settimana di chiusura.

Il direttore generale dell’Amministrazione dei valichi di frontiera della Striscia di Gaza, Maher Abu Sabha, ha affermato che mercoledì, la parte egiziana del valico si è aperta di fronte a 333 palestinesi, tutti in possesso di documenti di soggiorno, studenti e pazienti. Ha aggiunto che 493 cittadini palestinesi sono riusciti a rientrare nella Striscia di Gaza, mentre quattro autobus con a bordo passeggeri di Gaza sono stati respinti alla frontiera con l’Egitto.

Abu Sabha ha annunciato che oggi, giovedì, il valico aprirà esclusivamente per far passare i quattro autobus respinti oltre ad alcuni studenti e titolari di documenti di soggiorno in scadenza.

Mercoledì 11 settembre, le autorità egiziane avevano chiuso il valico di Rafah dopo l’esplosione, avvenuta presso il quartier generale dell’intelligence militare nella parte egiziana di Rafah, nel Sinai, che ha provocato morti e feriti.

A seguito di una conversazione telefonica intercorsa tra il presidente dell’Autorità palestinese (Anp) Mahmoud Abbas, e il capo dell’intelligence egiziana, le autorità del Paese arabo hanno deciso di aprire il valico mercoledì e giovedì, per quattro ore al giorno, di fronte agli studenti palestinesi e per i casi umanitari.