Gaza – InfoPal. La Marina israeliana ha sequestrato ieri sera 6 pescatori palestinesi al largo delle coste settentrionali di Gaza. Le loro barche sono state confiscate.
Nizar ‘Ayyash, dal sindacato di categoria, riferisce che i pescatori stavano navigando all’altezza di Beit Lahiya, a nord di Gaza.
Dopo averle intercettate, le navi da guerra israeliane si sono avvicinate alle barche dei palestinesi, le hanno bloccate per poi sequestrarle. I pescatori sono stati portati via dietro la minaccia delle armi e ora si trovano nel porto di Ashdood.
‘Ayyash denuncia il rapimento dei pescatori e chiede l’intervento della comunità internazionale per fermare le ripetute aggressioni e gli atti intimidatori ai danni dei pescatori di Gaza, molti dei quali, a causa di questa situazione, hanno abbandonato l’attività ittica o hanno perso il lavoro.
Attualmente Israele impone ai pescatori di Gaza una presenza in mare distante dalle coste non oltre le 3 miglia nautiche, mentre negli Accordi di Oslo si stabilì un limite di 20 miglia.