Ramallah – InfoPal. Il Blocco universitario islamista a Birzeit ha denunciato l’arresto da parte della sicurezza dell’Autorità palestinese (Anp) di alcuni studenti, prelevati dalle rispettive abitazooni.
Gli arrestati sono Mundher ‘Alawi, a capo del gruppo studentesco insieme ad altri 4 studenti provenienti da Betunia (Ramallah)
Gli arresti sono stati condotti come punizione per la loro partecipazione alla manifestazione in solidarietà con i prigionieri in sciopero.
Ed è collegato a questi arresti il tentativo di cattura ai danni di Mousa Nasrallah ash-Shu’ani, leader del gruppo di studenti colpito. Il ragazzo era ricoverato all’ospedale di Ramallah dopo essere stato ferito dagli stessi apparati di sicurezza durante la manifestazione di solidarietà con i detenuti. L’arresto non sarebbe andato a buon fine per la resistenza opposta da medici e personale ospedaliero.
“Grave violazione all’intesa alla base della riconciliazione nazionale” per Hamas, secondo le parole del portavoce del governo di Gaza, Taher an-Nunu.
“La persecuzione degli studenti palestinesi in Cisgiordania è un’offesa ai detenuti in sciopero ed è l’ennesima manifestazione della complicità con Israele”. Anche i deputati di Cambiamento e Riforma denunciano questi episodi.
Oggi gli apparati di sicurezza palestinesi hanno arrestato in Cisgiordania due ex detenuti affiliati di Hamas: Ibrahim Dahmas a Qalqiliya e Mousa Razq ash-Shaykh a Betlemme.