Soldati uccidono due palestinesi nella colonia di Eli, vicino a Nablus

460_0___10000000_0_0_0_0_0_labib_mohammadImemc. Mercoledì mattina i soldati israeliani hanno ucciso due palestinesi nell’insediamento israeliano illegale di Eli, a sud di Nablus, nella Cisgiordania settentrionale, a quanto riferito dopo che questi avevano tentato di accoltellare un soldato.

Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, il soldato ha subito una lieve ferita dopo essere stato attaccato dai due palestinesi, che si erano infiltrati nella colonia e poi sono stati uccisi mentre cercavano di fuggire.

A quanto riferito dall’esercito, i due hanno aspettato fuori da una casa dell’insediamento, provvisti di un coltello e dei bastoni; un soldato israeliano di riserva, in uniforme militare, è uscito dalla casa e loro l’hanno attaccato. Il soldato, leggermente ferito, è rientrato in casa e ha chiamato aiuto, dopodiché i militari sono accorsi sul posto e hanno sparato ai palestinesi, uccidendoli.

L’esercito ha dichiarato che i soldati hanno rinvenuto un coltello vicino alla casa del soldato e hanno inoltre trovato una pistola fuori dall’insediamento.

Il ministero della Salute palestinese ha riferito che i due palestinesi uccisi sono stati identificati come Labeeb Khaldoun Azzam, 17 anni, e Mohammad Hisham Zaghlawan, 17, del villaggio di Qaryout, a sud di Nablus.

I due hanno lasciato le case martedì sera e non sono mai tornati; le loro famiglie e altri paesani li hanno cercati per tutta la notte, finché non hanno sentito la notizia della loro morte.

Traduzione di F.G.