Sondaggio: il 92% degli Israeliani è a favore dell’eliminazione dei leader di Hamas

Nazareth-Quds Press. Un sondaggio sull’opinione pubblica ha rivelato che la stragrande maggioranza degli Israeliani si dichiara a favore della strategia omicida intrapresa con risolutezza da Tel Aviv al fine di eliminare i leader della resistenza palestinese, in particolar modo quelli di Hamas.

Secondo quanto riportato in un sondaggio apparso l’8 agosto sul quotidiano israeliano Maariv, il 92 percento dell’opinione pubblica israeliana risulta essere a favore dell’eliminazione dei capi del movimento di resistenza islamica “Hamas”. Il 70 percento di queste persone ha dichiarato di non avere cambiato le proprie convinzioni politiche nemmeno alla luce della recente escalation militare. Il 26 percento ammette invece che l’esplosione delle ostilità ha comportato il radicalizzarsi delle proprie posizioni, le quali hanno assunto una più marcata impronta di destra.

Intervistate sulle le modalità attraverso cui giungere ad un eventuale compromesso di pace, le persone sottoposte al sondaggio hanno messo in luce come per tre quarti dell’opinione pubblica israeliana, l’unica soluzione possibile consista nel disarmo della resistenza palestinese, mentre per il 16 percento di essa la pace possa essere raggiunta solamente sradicando Hamas dalla città di Gaza e sottoponendo la Striscia all’autorità del presidente palestinese Mahmoud ‘Abbas. Solo l’otto percento è convinto che la guerra dovrebbe avere come unico obiettivo la stabilizzazione e la messa in sicurezza delle aree meridionali.

Il sondaggio mostra infine come per il 47 percento degli Israeliani il governo di Tel Aviv dovrebbe vedere in ‘Abbas un valido interlocutore con cui perseguire la via del compromesso al fine di pacificare la Striscia di Gaza.

Traduzione di Giuliano Stefanoni