Tony Blair incontra Abbas: ‘Il presidente dell’Anp soddisfa tutti i criteri di leader da noi richiesti’.

Il premier britannico Tony Blair è in visita a Ramallah. E’ stato ricevuto dal presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Durante la conferenza stampa congiunta, Blair ha posto l’accento sull’importanza del sostegno della comunità internazionale a "quei partiti palestinesi che vogliono la soluzione di ‘due stati’". E ha aggiunto che Israele e la Palestina devono vivere fianco a fianco e in pace tra di loro.

Blair ha evidenziato come Abbas "soddisfa tutti i criteri di un leader che la comunità internazionale può sostenere", tra cui quelli di "moderazione e tolleranza", e ha aggiunto che il discorso di sabato è stato un "capolavoro".

Il premier britannico ha anche dichiarato l’appoggio al governo di unità nazionale in accordo con le intenzioni della comunità internazionale e che rivolgerà un appello affinché essa si mobiliti in sostegno alla missione di Abbas. Ha inoltre promesso di aiutare la ricostruzione dei territori palestinesi e il loro sviluppo.

Blair ha affermato che quella dei "due stati per due popoli" è l’unica soluzione", e ha criticato Hamas che "ha reso impossibile il governo di unità nazionale" perché non accetta i principi su cui deve essere formato l’esecutivo.

In risposta, il movimento di Hamas ha invitato Blair a smettere di intromettersi negli affari interni del popolo palestinese. Fawzi Barhoum, portavoce di Hamas ha dichiarato: "Assicuriamo il primo ministro britannico che la nostra politica è già nota a tutti. Noi non accettiamo le condizioni del Quartetto e non riconosceremo Israele".

Barhoum ha chiesto a Abbas di evitare tensioni e divisioni nella società palestinese e di ritirare la proposta di indire nuove elezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.